Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “don Giacomo Rossetti” è sorta il 6 aprile 1924 per iniziativa del Parroco don Giacomo Rossetti grazie al contributo di tutta la popolazione di Grassobbio. Quest’opera nasce per rispondere ai bisogni educativi e formativi dei bambini del paese, che allora aveva dimensioni alquanto ridotte (circa mille abitanti).
Il compito educativo, didattico e direttivo venne affidato alle Suore Orsoline dell’Istituto del S. Cuore di Asola (Mantova) che con impegno e molta passione lo hanno svolto per decenni. Le Reverende Suore, attualmente, non operano più a tempo pieno nella nostra Scuola, ma offrono comunque un prezioso aiuto in diversi momenti della giornata scolastica, contribuendo all’azione didattica in continuità con la tradizione educativa propria del loro Istituto.
Da settembre 2010 la scuola si è trasferita in una nuova struttura pensata e progettata a misura di bambino – adiacente all’oratorio e alla nuova chiesa – che conta:
– 6 sezioni per la scuola dell’Infanzia al piano terra;
– una sezione Primavera (ideata per i bambini di due anni);
– 3 spaziosi saloni adiacenti alle sezioni, ognuno col proprio servizio igienico;
– un ufficio e segreteria nello spazio accoglienza;
– un locale per il riposo pomeridiano dei più piccoli;
– una grande palestra attrezzata;
– un’aula video utilizzata per laboratori espressivi, creativi e artistici;
– un ufficio interno per la direzione;
– un’ampia cucina al piano inferiore, dove vengono cucinati cibi sani e prelibati secondo le direttive ASL;
– il grande giardino protetto ed attrezzato che circonda tutta la struttura.
Oggi la scuola, continua a svolgere un servizio pubblico senza finalità di lucro e, dopo una storia quasi secolare, fa parte del sistema nazionale di istruzione, avendo ottenuto il riconoscimento paritario ai sensi della Legge 62/2000 (“Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione” del 10 marzo 2000).
La scuola ha un Consiglio di gestione, un Comitato genitori e una coordinatrice.

: 035.525107;
Fax: 035.3843605;